fbpx

ULTRAMARARATHON

Benvenuti alla Guida completa di Ultramarathon di ENErgiA! 

Questa guida ti guiderà con le basi di allenamento per un ultramaratona e ti fornirà un quadro approssimativo per aiutarti a strutturare la tua stagione. 

Consiglio vivamente di lavorare con un Preparatore per affrontare qualsiasi evento ultra-endurance!

Qui ti daremo un’idea per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Gli ultra corridori trascorrono da sei mesi a un anno per prepararsi ad un evento target, che può richiedere fino a due giorni per essere completato. 

I percorsi possono offrire un’altitudine significativa, altitudine e terreno tecnico dove i corridori spesso usano un equipaggio per aiutarsi a camminare e supportarli durante la gara. 

Questi elementi potrebbero essere il motivo per cui gli ultra hanno guadagnato popolarità come alternativa al mondo iper-competitivo della tradizionale maratona; mentre correre un ultra non è facile, è accessibile a chiunque abbia il tempo e l’impegno di allenarsi.

Che cosa è una Ultramarathon?

  • Un ultramaraton è qualsiasi corsa che supera la distanza della maratona di 26,2 miglia, o 42 chilometri.
  • Le distanze di concorrenza possono variare da 50 chilometri a 100 miglia o più, coperte da una salita.
  • I percorsi possono essere caratterizzati da singletrack, strade sterrate, marciapiede o una combinazione di tutti e tre.
  • Gli ultramaratoni possono essere auto-supportati o possono includere le squadre di aiuto, equipaggi e volontari.
  • I percorsi possono essere punti-to-point, loop o più giri dello stesso ciclo.

Il sentiero

Se ti sei allenato per una maratona su strada o per un’altra distanza prima, sai che una parte importante della pianificazione delle tue corse e della misurazione delle tue prestazioni ha a che fare con il ritmo. 

Questo non è sempre il caso quando si tratta di sentieri. Poiché il terreno può variare selvaggiamente in termini di altitudine e tecnicità, uno sforzo di otto minuti sulla strada potrebbe farti impiegare 15 minuti per un kilometro di sentiero, o sette minuti se hai una grande discesa. 

Ciò può avere alcune serie implicazioni per il tuo allenamento in termini di atteggiamento, pianificazione e prestazioni.

Il modo migliore per impostare se stessi per il successo è pianificare le tue corse di allenamento nel tempo piuttosto che in termini di distanza. 

La chiave durante l’allenamento è assicurarsi di lavorare fino ai tempi di allenamento totali che si avvicinano alla durata totale della gara del tuo evento target Questo può significare pianificare alcune lunghe corse consecutive nelle fasi più avanzate del tuo allenamento.

I prerequisiti

Come sulla strada, molte delle più famose e / o popolari ultramaratone richiedono la qualificazione attraverso i risultati in altri eventi; e alcuni sono solo su invito. 

Questa è una considerazione importante a causa del tempo necessario per riprendersi da un evento ultra. Gli ultra corridori esperti potrebbero aver bisogno di un mese o giù di lì per tornare ad allenarsi dopo una grande gara, ma i corridori più recenti potrebbero essere in grado di tollerare solo un ultramaratona all’anno (anche se fanno gare più piccole per prepararsi).

Se il tuo evento di meta richiede una qualificazione, sii onesto con te stesso sul recupero di cui avrai bisogno dopo un evento di qualificazione e pianifica la tua timeline di conseguenza. 

Per i corridori più recenti o ultra distanze, la partecipazione a un grande evento di ultramaratona può essere un processo pluriennale.

IL PERCORSO

Parte della bellezza dell’ultra running è che trascorrerai un po ‘di tempo di qualità serio con la Natura. 
Con questo considera se il tuo ambiente di allenamento disponibile ti darà la specificità di cui hai bisogno per gareggiare bene dove fari l’evento scelto. 
Fattori come l’altitudine, il cambiamento di altitudine, struttura del sentiero e il tempo tipico possono significare successo o disastro il giorno della gara. 
È possibile allenarsi per UTB O TOR In Sicilia ? Assolutamente, ma ci vorrà più sforzo per prepararsi al cambiamento di altitudine e di altitudine che incontrerai.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.