fbpx
Seleziona una pagina

  

ENErgiA for Sport usa il periodo off-season per la costruzione e l’aumento della forza fisica, dato che in questo macrociclo la durata e l’intensità dell’esercizio specifico per lo sport (nuoto, ciclismo, corsa) sono inferiori.

È fondamentale per non sovraccaricare il proprio corpo inserirlo in un momento ben preciso, così come si avvicina la stagione delle gare l’allenamento della forza si riduce e alla fine si interrompe a causa del carico di allenamento durante la gara.

L’allenamento di seguito è una routine adattata da Coach Enea monaco, dove attraverso esercizi di deadlift e pliometria viene aumentata la forza esplosiva, senza aumentare eccessivamente la massa muscolare

L’obiettivo della forza negli sport di resistenza è aumentare la potenza senza aggiungere peso, aumentando così il proprio rapporto peso / potenza.

Questa routine e rientra in un programma per i triatleti che cercano di rafforzare la propria offseason.

ROUTINE

1-2 settimane

WARMUP:

-Walking lunges no weight x20

-Walking lunges with twist no weight x20

-Toe touches x20

-As Bs Cs x30each

-FoamRoll 2minute

GLUTE & QUADACTIVATION

-Hip bridges 2x8reps

-No weight step ups 2x8reps

BAR WARM UP

– 3×5-6reps(1minrest)-50%-55%-60% of max*

– Full concentric and eccentric movement (life bar up AND put it downsafely)

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ:

l’allenamento della forza viene eseguito a proprio rischio, consultare un medico prima iniziare qualsiasi programma di allenamento per la forza, sollevare sempre pesi entro i limiti del proprio corpo e seguire le raccomandazioni di sicurezza.

Vogliamo diventare la più grande iron community d'italiaUnisciti a noi,riceverai ogni giorno consigli unici sul triatlhon!